Vai al contenuto
Allerta Gialla

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI per il 6 e 7 luglio 2025

Stato di Allerta

STATO DI ALLERTA livello di allerta: gialla
RISCHIO 06 lug 07 lug
Idraulico Rischio idraulico oggi: verde Rischio idraulico domani: verde
Temporali Rischio temporali oggi: verde Rischio temporali domani: giallo
Idrogeologico Rischio idrogeologico oggi: verde Rischio idrogeologico domani: giallo
Neve Rischio neve oggi: verde Rischio neve domani: verde
Ghiaccio Rischio ghiaccio oggi: verde Rischio ghiaccio domani: verde
Vento Rischio vento oggi: verde Rischio vento domani: verde
legenda Il colore delle icone rappresenta il livello di ALLERTA: Colore Verde Nessuna allerta Colore Giallo Allerta Gialla Colore Arancione Allerta Arancione Colore Rosso Allerta Rossa

Consulta le norme di autoprotezione relative ai rischi:
Idraulico | Temporali | Idrogeologico | Neve | Ghiaccio | Vento

Previsioni meteo

Domenica 06 luglio 2025
Pioggia: precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio e temporale, inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte. Cumulati medi inferiori a 10-20 mm o poco significativi, massimi fino a 40-60 mm possibili ovunque (fenomeni più intensi di difficile localizzazione), raggiungibili anche in breve tempo (1 ora).
Temporali: temporali inizialmente sulla costa e sulle zone limitrofe, nel pomeriggio anche sulle zone interne. In serata e nella notte condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Vento: nulla da segnalare
Neve: nulla da segnalare
Ghiaccio: nulla da segnalare
Lunedì 07 luglio 2025
Pioggia: In serata e nella notte tra domenica e lunedì condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata. Cumulati medi inferiori a 10-20 mm o poco significativi, massimi fino a 40-60 mm possibili ovunque (fenomeni più intensi di difficile localizzazione), raggiungibili anche in breve tempo (1 ora).
Temporali: nella notte tra domenica e lunedì condizioni ancora marcatamente instabili con temporali prima sulle zone settentrionali, in trasferimento su quelle centrali e poi meridionali nel corso della notte e della prima parte della mattinata di lunedì. I temporali potranno risultare forti e accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Vento:  Dalle prime ore, rinforzo dei venti di Libeccio su costa livornese, pisana e lucchese. Raffiche fino a 70-90 Km/h sull’Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti emiliano-romagnoli, 50-70 Km/h sulla costa settentrionale e zone limitrofe, 30-50 Km/h sulle zone interne centro settentrionali.
Neve: nulla da segnalare
Ghiaccio: nulla da segnalare
Tendenza regionale
Nelle prime ore di martedì, un altro impulso instabile interesserà il nord Italia e lambirà il nord della regione; vento di Libeccio e moto ondoso in attenuazione. Prosieguo della settimana con tempo stabile e alta pressione.

Fonti

Le informazioni pubblicate sono un estratto, per l’area di vigilanza meteo e per la zona di allerta del Comune, del Bollettino di Vigilanza Meteo Regionale pubblicato dal Centro Funzionale – Settore Idrologico Regionale.