Si avvisa che dal primo novembre 2020 al 31 marzo 2021 nel territorio comunale di Montevarchi (AREA di SUPERAMENTO VALDARNO SUPERIORE) sussiste il periodo critico per la qualità dell’aria.
Durante la stagione invernale l’altezza dello strato di rimescolamento dell’atmosfera si abbassa sensibilmente, per cui gli inquinanti emessi vengono dispersi più difficilmente. Questa condizione provoca un aumento della loro concentrazione nei livelli più bassi determinando perciò una maggiore esposizione della popolazione alle polveri sottili quali il PM10.
È perciò indispensabile che anche i cittadini siano correttamente informati che talune pratiche, spesso ritenute “innocue” ma ormai accertate quali fonti primarie di emissioni di particolato fine (PM10), debbano essere limitate il più possibile se non eliminate. Per maggiori informazioni può essere consultata la sezione ambientale (STATO DELL’AMBIENTE) del sito ufficiale del Comune di Montevarchi, oppure è possibile collegarsi al seguente link della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/qualit%C3%A0-dell-aria-inizio-periodo-critico